GRANDI MAESTRI FORGIANO ALLIEVI ECCELLENTI
Tutti i maestri, istruttori e collaboratori di RoveretoScherma sono scelti per le loro competenze tecniche, sensibilità umana, professionalità e passione per questo sport e per l’insegnamento.
I NOSTRI MAESTRI
CRISTIANO MAGNANI
Maestro di scherma
Appassionato di scherma fin da bambino, ha iniziato la pratica di questo sport a 9 anni. Durante la carriera da atleta, ha partecipato a Campionati Italiani e gareggiato in gare internazionali e di Coppa del Mondo assoluta. E’ stato campione regionale, vincitore di una gara di Coppa del Mondo ad Edimburgo nel 2006 ed ha sempre mantenuto buone posizioni in classifica sia a livello regionale che nazionale. Ha partecipato ai Campionati Mondiali Maestri nel 2014 a Prato conquistando la medaglia d’argento a squadre ed il quarto posto individuale. Ha iniziato il percorso di istruttore nel 2004 formando giovani atleti e collaborando nella preparazione di atleti a livello internazionale. Nel 2013, è stato componente dello staff tecnico della squadra uruguaiana ai Campionati Mondiali di Budapest.
YOSNIEL VINALES IZNAGA
Istruttore di scherma
Il suo percorso schermistico comincia all’età di 12 anni e diventa la passione che lo porta a laurearsi in scienze motorie nel giugno 2010 e specializzarsi nella disciplina presso l’Istituto superiore della cultura fisica e dello sport di Cuba. Vincitore della medaglia di bronzo al campionato dello sport di Cuba che gli consente l’accesso alla nazionale cubana di Spada maschile. Indossa al collo altre due medaglie: bronzo, vinta al campionato ibero-americano, e oro, sul podio dei giochi dell’Alba di Cuba. Terminata la carriera agonistica, Yosniel viene abilitato ad arbitro e maestro. Nel 2013 diventa tecnico nella società Inder di Cienfuegos. Ad oggi, i suoi allievi hanno conquistato un posto sul podio dei campionati nazionali di Cuba.
Filippo Filippini
Istruttore di scherma
Inizia la sua carriera magistrale in giovane età diventando Istruttore alle 3 armi nel 2008 e dedicandosi al corso universitario presso CUS Verona, gestendo la preparazione atletica del corso agonisti.
I suoi atleti hanno ottenuto diversi titoli regionali nelle categorie Under 14, Under 20 e Assoluti. Due atleti sono stati convocati nel gruppo azzurrini con presenze e podi nei circuiti internazionali Under 20 e Under 17 e una convocazione ai Campionati Europei di Sochi (riserva in Italia)
Appassionato di bicicletta, montagna, viaggi e avventure, dopo aver pedalato in quasi tutta Europa e su qualunque mezzo, ha deciso di dedicarsi completamente all’insegnamento della nobile arte della scherma.
ANER HERNANDEZ PALÀCIO
Istruttore di scherma
Insegnante di educazione fisica, inizia la carriera magistrale inizia nel 1990 allenando per oltre 20 anni atleti agonisti di alto livello nella Scuola sportiva “Jorge Agostini Villazana” a Cuba.
Nel 2014 ottiene il diploma di Istruttore di scherma presso la Federazione sportiva di Los Ríos e nel 2016 consegue il brevetto di Istruttore di scherma presso l’Accademia sportiva internazionale.
Annovera tra i suoi successi diverse medaglie ai giochi scolastici nazionali cubani, 2 convocazioni nella squadra nazionale cubana.
Soddisfazioni ai Giochi sudamericani nella categoria cadetti nel 2010 con una medaglia d’argento e un quinto posto individuali.
Alcuni dei suoi atleti hanno partecipato al mondiali per i gruppi militari di Pentathlon in Norvegia, dove la sua squadra ha conquistato la medaglia d’oro.
ALICE ARMELLINI
Preparatrice atletica
Laureata in Scienze delle attività motorie e sportive presso l’università di Verona, è da sempre appassionata di sport marziale. Inizia all’età di 5 anni la pratica di Qwan ki do, arte marziale Cino-vietnamita, grazie alla quale cresce sia dal punto di vista fisico che mentale, facendo suoi i valori tipici di un’arte marziale come il rispetto, la perseveranza e la tenacia. Nel 2019 arriva a conseguire la cintura nera primo Dan. Attualmente frequenta il corso di laurea magistrale presso l’università San Raffaele di Milano ed è stata selezionata da RoveretoScherma SSD come preparatrice atletica con l’obiettivo di seguire la formazione motoria di base dei giovani atleti.
MICHELE BAIS
Preparatore atletico
Laureato magistrale in scienze motorie in sport della montagna a Rovereto, ha praticato atletica leggera con buoni risultati a livello nazionale per poi appassionarsi all’insegnamento della ginnastica artistica, diventando istruttore e giudice di gara. Inoltre, ha conseguito il titolo di istruttore di atletica leggera e minibasket. Attualmente è preparatore atletico presso due società sportive di basket e calcio, oltre ad essere specializzato nella preparazione atletica di ragazzi con disabilità intellettive e relazionali. Da settembre 2021 collabora con RoveretoScherma SSD come preparatore degli atleti agonisti e curando la formazione motoria degli atleti più piccoli.
ELENA SCHIAVETTI
Mental trainer
Psicologa e psicoterapeuta, lavora nell’ambito dell’età evolutiva (infanzia e adolescenza) presso la cooperativa sociale “Opificio dei Sensi” a San Martino B.A. e presso il centro medico “Santa Toscana” a Zevio. Nel 2013 ha conseguito il brevetto di Tecnico di Mental Training e dal 2014 è responsabile del progetto Mindfulsport, un protocollo di intervento in ambito sportivo basato sulla mindfulness e sulle tecniche di mental training che si propone di agire sul benessere psicologico e sulla performance degli atleti, attraverso un intervento che coinvolge anche le figure che ruotano loro attorno (genitori e maestri). In tale ambito ha avuto esperienze presso società sportive di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, tennis, nordic walking, pallavolo e pattinaggio artistico. Collabora inoltre con il Centro Sportivo Italiano (CSI) per la formazione di allenatori e arbitri.
ANNA PAOLA MONTAGNOLI
Psicologa dello sport
Psicologa dello Sport e Psico-educatrice, lavora nell’ambito dell’età evolutiva (infanzia e adolescenza) presso la cooperativa sociale “Opificio dei Sensi” a San Martino B.A. e come docente del doposcuola presso l’”Istituto Canossiano” a Villafranca di Verona. Nel 2013 ha conseguito il brevetto di Tecnico di Mental Training e nel 2015 il Master in Psicologia dello Sport. Dal 2014 è responsabile del progetto Mindfulsport, un protocollo di intervento in ambito sportivo basato sulla mindfulness e sulle tecniche di mental training che si propone di agire sul benessere psicologico e sulla performance degli atleti, attraverso un intervento che coinvolge anche le figure che ruotano loro attorno (genitori e maestri). In tale ambito ha avuto esperienze presso società sportive di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato, triathlon, basket, tennis, nordic walking, pallavolo, danza e scuola di musica. Collabora inoltre con il Centro Sportivo Italiano (CSI) per la formazione di allenatori e arbitri.